Titolare della sede

Giovanni Grandi

Senior Executive con vasta esperienza in finanza globale, acquisita nelle maggiori banche di investimento italiane e internazionali. Laureato in Economia, la sua carriera ha avuto inizio nella divisione di Finanza Aziendale di Barclays Bank.

Nel 1987 è entrato a far parte come partner della Banca d'Investimento Italiana AKROS. Nel 1997 è entrato come Direttore Esecutivo presso la Morgan Stanley Dean Witter, responsabile dell'International Private Clients Group (IPCG) in Italia, e nel 2005 è diventato Presidente di Rasini & C., una delle istituzioni di punta nella selezione dei gestori di hedge fund.

Negli ultimi dieci anni è stato consulente a tempo pieno per il Governo italiano su questioni finanziarie legate alle attività di cooperazione allo sviluppo, operando direttamente sulla progettazione ed esecuzione delle politiche di sviluppo e nella gestione degli aiuti.

Il Dr. Grandi è entrato a far parte dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) sin dalla sua creazione nel 2015; da ottobre 2020 ad agosto 2021 ha diretto la Sede dell’AICS di Kabul e da marzo 2022 a dicembre 2024 è stato il titolare della Sede regionale di Nairobi.

Da gennaio 2025 è stato nominato Titolare presso la Sede regionale AICS di Dakar.