Ha preso avvio il 1° giugno 2026 il progetto SOSTENERE – Supporto Tecnico all’Attuazione della Cooperazione Transfrontaliera per la Gestione Sostenibile e Resiliente del Bacino Acquifero Senegalo-Mauritano (BASM). Il BASM rappresenta una delle più importanti risorse idriche sotterranee condivise dell’Africa occidentale e costituisce una componente strategica per la sicurezza idrica e lo sviluppo sostenibile della regione. Il progetto è finanziato dalla Cooperazione Italiana attraverso l’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).
Implementato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Geoscienze e Georisorse (CNR-IGG) e dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, in collaborazione con l’Université Cheikh Anta Diop de Dakar (UCAD), il progetto rappresenta un esempio concreto di come la cooperazione tra istituzioni accademiche e scientifiche possa contribuire ad affrontare sfide comuni che superano i confini nazionali.
SOSTENERE si propone di rafforzare le competenze tecniche e scientifiche delle istituzioni e delle organizzazioni regionali coinvolte nella gestione delle risorse idriche sotterranee, promuovendo al tempo stesso la creazione di una rete di collaborazione. tra università, centri di ricerca e organizzazioni regionali. Attraverso attività di formazione, raccolta, analisi e gestione dei dati, sviluppo di strumenti informativi condivisi e supporto tecnico-scientifico, il progetto contribuirà a consolidare una governance delle acque basata sulla conoscenza, sull’innovazione e sulla cooperazione.
A pochi giorni dall’avvio del progetto, SOSTENERE ha avviato il dialogo operativo con l’Organisation pour la Mise en Valeur du Fleuve Sénégal (OMVS), attore regionale centrale per la cooperazione nella gestione delle risorse idriche condivise. L’incontro con il Segretario Generale, Dott. Niokhor Ndour, ha rappresentato un momento importante per approfondire le prospettive di collaborazione tra il progetto e le istituzioni regionali coinvolte nella governance del Bacino Acquifero Senegalo-Mauritano, in particolare OMVS e OMVG, confermando il ruolo della ricerca scientifica a supporto di decisioni condivise e basate su evidenze scientifiche.
il Titolare della sede dell’AICS Dakar, Giovanni Grandi insieme all’Addetto Scientifico dell’Ambasciata d’Italia a Dakar, Eugenio Cavallo hanno inoltre avuto il piacere di incontrare la delegazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Geoscienze e Georisorse (CNR-IGG), del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa e dell’Université Cheikh Anta Diop de Dakar (UCAD). L’incontro ha offerto l’occasione per valorizzare il ruolo della cooperazione scientifica tra Italia e Senegal e per ribadire l’importanza dei partenariati per la costruzione di competenze condivise.
Attraverso SOSTENERE, la Cooperazione italiana promuove un modello di collaborazione fondato sul dialogo tra ricerca, formazione e governance e contribuirà a creare le condizioni per una gestione più efficace, resiliente e condivisa delle acque sotterranee. Il valore aggiunto dell’iniziativa risiede proprio nella capacità di mettere in rete l’esperienza scientifica italiana, le competenze accademiche locali e il ruolo delle organizzazioni regionali,
In un contesto caratterizzato da crescenti pressioni ambientali e climatiche, SOSTENERE dimostra come la cooperazione scientifica internazionale possa trasformare la conoscenza in uno strumento concreto a supporto dello sviluppo sostenibile, capace di generare benefici condivisi ben oltre i confini nazionali.