Giovedì 26 giugno, AICS Dakar, ha contribuito al “Lab Innova for Africa-Senegal, corso di formazione tecnico-manageriale, promosso da Agenzia ICE, per l’internalizzazione delle aziende africane nel settore dell'agribusiness.
Il Dott. Giuseppe Busalacchi e il Dott. Roberto Gotti, esperti agronomi per la sede AICS di Dakar, hanno presentato i programmi finanziati dall’Agenzia in Senegal nel settore sviluppo rurale e le differenti modalità di collaborazione con le aziende private, italiane e senegalesi, promosse nel Paese.
Particolare interesse ha suscitato nei rappresentanti delle aziende senegalesi, l’opportunità di partecipare al bando di cooperazione allo sviluppo accessibile ad attori del privato profit, canale di finanziamento dell’AICS che da 2017, periodicamente, promuove la collaborazione tra istituzioni pubbliche, beneficiari e imprese private che propongono iniziative inclusive e innovative, con impatti su processi e prodotti, rivolte verso il medesimo obiettivo della promozione umana, in molteplici dimensioni.
La sede AICS di Dakar si è impegnata a organizzare un panel informativo, per diffondere le modalità di partecipazione quando il nuovo Bando Profit sarà pubblicato.
A cura di Giuseppe Busalacchi