regione

L'Africa occidentale presenta una grande varietà politica ed economica, geografica e culturale, ambientale e sanitaria. È una delle regioni più povere al mondo, esposta contemporaneamente alle sfide della povertà estrema, agli effetti dei cambiamenti climatici, crisi alimentari ricorrenti, rapida crescita della popolazione, fragile governance, corruzione, irrisolte tensioni interne, rischi di violento estremismo e radicalismo, traffici illeciti e minacce alla sicurezza legate al terrorismo.

La regione in cui si inserisce l’azione della sede AICS di Dakar comprende Capo Verde, Gambia, Guinea, Guinea-Bissau, Mali, Mauritania, Senegal e Sierra Leone. Nell'attuale contesto di instabilità e crisi a livello regionale, l'impegno di AICS in Africa occidentale riflette un sostegno al consolidamento dei processi democratici e al benessere socioeconomico delle popolazioni, in particolare le più vulnerabili. Non è un caso quindi che la maggior parte delle iniziative a carattere regionale si concentri sulla protezione dell’infanzia e sulla creazione di opportunità per i giovani, rispondendo alle proiezioni che sottolineano come entro il 2050 la metà della popolazione africana avrà meno di 25 anni.

La Cooperazione italiana è storicamente presente in Africa occidentale sin dagli anni ‘80, concentrata prevalentemente in interventi nel campo dello sviluppo rurale, della lotta alla desertificazione e della sanità. Oltre al Senegal, una particolare attenzione è rivolta al Mali, Paese oggetto di una profonda crisi politica ed umanitaria e di un articolato intervento della comunità internazionale.
Gli interventi di AICS nella regione saheliana sono realizzati seguendo i principi dell’orientamento ai risultati, monitorando, per ogni iniziativa, i progressi nei settori prioritari di intervento, anche alla luce degli obiettivi delineati nelle strategie nazionali di sviluppo e di riduzione della povertà, in una prospettiva di ownership. L’aumento del livello di resilienza della popolazione è un obiettivo centrale della strategia regionale di emergenza di AICS nei paesi del Sahel.
Queste iniziative intendono contribuire alla creazione di un ambiente di protezione e promozione dei diritti umani fondamentali, per assicurare uno sviluppo inclusivo e sostenibile su scala regionale.

• competenze territoriali