profilo e obiettivi

Il Senegal è un paese prioritario della Cooperazione italiana allo sviluppo, oltre ad essere uno dei paesi più importanti a livello strategico e tra i maggiori beneficiari dell’aiuto pubblico italiano allo sviluppo in Africa Occidentale.

La capitalizzazione degli esperimenti effettuati negli ultimi anni, con l'obiettivo di andare oltre gli approcci tradizionali di cooperazione caratterizzati da una comprovata frammentazione degli interventi, rappresenta la base per la costruzione del nuovo Programma Paese. Non più progetti settoriali ma una cooperazione basata su una visione condivisa di sviluppo umano sostenibile

Gli obiettivi della strategia europea comune per il Senegal sono in linea con il nuovo consenso europeo per lo sviluppo e con i tre assi del programma di sviluppo decennale - Piano Senegal piano Emergente (PSE), l'Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile. La partecipazione dell'Italia all'esercizio di programmazione congiunta in Senegal ha permesso di individuare le aree di intervento delle iniziative italiane che, nel tempo, si sono concentrate negli attuali settori prioritari e nelle regioni dell'asse centro-sud: Dakar, Thiès, Kaolack, Fatick, Diourbel, Sédhiou e Kolda.

Confermati come prioritari i settori di intervento dello sviluppo rurale e della gestione delle risorse naturali; sviluppo umano, con particolare riferimento all’istruzione; occupazione, settore privato e formazione professionale.

Aspetto fondamentale del programma di cooperazione Senegal-Italia è quello di dare vita ad una cooperazione inclusiva e che possa assuma sempre più la forma di un partenariato territoriale. Non una cooperazione concepita sotto forma di assistenza, ma la condivisione di conoscenze e risorse, che coinvolge nuovi attori e residenti senegalesi in Italia che desiderano diventare veri protagonisti nello sviluppo del loro paese.