partners

AICS Dakar, nella realizzazione delle iniziative finanziate dalla Cooperazione italiana, si avvale di una fitta rete di partner locali, internazionali e della società civile. Tra questi, le istituzioni e i ministeri dei paesi di competenza della sede, coinvolti nelle iniziative progettuali, rappresentano degli interlocutori privilegiati.

Nell'universo della società civile, partner di assoluto rilievo sono le Organizzazioni della Società Civile italiane che implementano i progetti di sviluppo finanziati da AICS attraverso l’annuale “Bando OSC” ma anche attraverso finanziamenti del Ministero dell’Interno, dell’8x1000 IRPEF e degli Enti territoriali.

In Senegal, si contano più di venti OSC italiane che intervengono su diverse tematiche: sviluppo umano, sviluppo rurale e agricoltura sostenibile, sicurezza alimentare e accesso all’acqua, energie rinnovabili, sviluppo locale e rafforzamento delle micro e piccole imprese, promozione dei diritti umani.

Importante è inoltre l'apporto, sulle iniziative afferenti al canale multilaterale, degli organismi internazionali e delle agenzie delle Nazioni Unite. Tra queste UN WOMEN, OHCHR, UNESCO, FAO, WHO, WFP, UNICEF, IOM.

Stanno acquisendo sempre più importanza le partnership legate alla cooperazione decentrata che coinvolgono direttamente le regioni e i comuni italiani (come i Comuni di Rimini, Milano, Bitonto e le Regioni Toscana, Emilia Romagna e Sardegna) e quelle afferenti alla cooperazione delegata, di cui l'Unione Europea rappresenta il punto di riferimento.