amministrazione
gestione tecnica
Aldo Cera
Vice Direttore sede
Virginia Tiziana Bruzzone
Collaboratore tecnico, si occupa di diversi settori amministrativi e di comunicazione; è referente informatico per la Sede. Ph.D. in Antropologia culturale, dopo un periodo universitario come ricercatrice, ha integrato il mondo della Cooperazione italiana collaborando alla riapertura dell’Ufficio tecnico locale (UTL) di Dakar nel 2006.
Sophie Baye
Laureata in Finanza e Contabilità all’Università di Dakar, ha integrato la Cooperazione Italiana nel 2006 ed oggi ha un ruolo centrale nella rendicontazione dei fondi di cooperazione.
Ahmed Fall
Laureato in Economia e Finanze all’Università di Bologna, ha vissuto in Italia per 12 anni. Ha integrato la Cooperazione italiana nel 2015 dopo diverse esperienze in campo amministrativo sia in Italia che in Senegal.
José Silvy Mancabo
Oggi coordinatrice della Segreteria AICS di Dakar e responsabile di alcune pratiche amministrative, parla diverse lingue, tra cui l’italiano. Ha iniziato il suo percorso con la Cooperazione italiana nel 2007 come Assistente contabile sui progetti di sviluppo rurale a Sedhiou.
Fary Gueye
Laureata in Scienze economiche all’Università di Dakar, ha vissuto 10 anni a Brescia con la famiglia dove ha lavorato come assistente sociale.
Alessandro Palumbo
Ph.D. in Economia politica, esperto in progetti di cooperazione con più di 10 anni di esperienza nel settore dello sviluppo con organizzazioni bilaterali e multilaterali (Commissione Europea) in diversi paesi tra cui Kosovo, Cina, India, Kenya, Marocco, Mauritania, Afghanistan e Senegal.
Valentina Baraldi
Laureata in Cooperazione internazionale e tutela dei diritti umani, prima di arrivare in Senegal ha acquisito esperienza in vari Paesi tra cui Francia, Benin e Congo lavorando per la Commissione Europea e varie OSC sulle tematiche relative al reinserimento socio-educativo dei minori. Dal 2017 ha integrato l’ufficio AICS di Dakar fornendo assistenza tecnica sui programmi di educazione finanziati dalla Cooperazione italiana.
Eugenia Pisani
Laureata in Scienze Economiche e sociali e con un Master in Economia dello sviluppo e Cooperazione Internazionale, ha maturato 10 anni di esperienza nella cooperazione allo sviluppo con un focus sulle tematiche dell’uguaglianza di genere e dellapromozione dei diritti umanicollaborando con società di consulenza, organizzazioni non governative e centri di ricerca.
Chiara Barison
Ph.D. in Politiche transfrontaliere, presentatrice e giornalista tv, blogger, da anni si occupa del complesso tema delle migrazioni. Il suo motto è la metodologia più comunemente utilizzata non è necessariamente la migliore.
Maura Pazzi
Laureata in Scienze interazionali e diplomatiche con un Master in Sociologia delle migrazioni, ha lavorato nel settore delle relazioni internazionali e dello sviluppo in Italia, America latina e Africa Occidentale, Centrale e Australe. Responsabile del Settore Società Civile e Cooperazione decentrata dal 2019, si occupa dei progetti promossi e affidati dedicati alla Società Civile e a quelli dedicati alle Imprese e agli Enti Territoriali.
Francesco Insolia
Laureato in Economia e Amministrazione con oltre 10 anni di esperienza in progetti di cooperazione e sviluppo. Si occupa della gestione amministrativa e finanziaria delle iniziative di emergenza e dei fondi affidati alle OSC.
Cristian Mondinini
Laureato in Scienze statistiche ed economiche, dopo alcuni anni di esperienze lavorative nel settore privato in Italia, ha conseguito un Master in Analisi e Gestione di progetti di sviluppo presso l’Università Statale di Milano. Nel 2004 ha iniziato la sua esperienza nell’ambito della cooperazione internazionale lavorando in vari paesi tra cui Argentina, Sudan, Repubblica Democratica del Congo, El Salvador, Honduras, Nicaragua, Ecuador, Tanzania, Senegal.
Cheikh Favario
Laureato in Amministrazione e Controllo Aziendale, dopo alcuni anni di esperienze lavorative nel settore privato in Italia, ha iniziato la sua esperienza nell’ambito della cooperazione internazionale lavorando in Tanzania ed Etiopia. Da giugno 2022 fa parte del personale AICS Dakar, fornendo supporto alla gestione amministrativa e finanziaria dei progetti.
Marina Palombaro
Laureata in Scienze politiche con una specializzazione in Diritto pubblico e un Master in Economia no profit e cooperazione internazionale, dopo un’esperienza nel settore bancario, l’impegno nella cooperazione internazionale. In Africa occidentale dal 2005, gestisce un progetto di sviluppo e rafforzamento del settore privato in Senegal, nell’ambito della cooperazione delegata della UE.
Giuseppe Busalacchi
“Laureato in scienze agrarie, professionista con oltre 18 anni di esperienza nella cooperazione internazionale, ha partecipato a progetti di sviluppo rurale, sicurezza alimentare, WASH, in diversi continenti e numerosi paesi. Da ottobre 2022 è entrato a far parte dello staff della sede AICS di Dakar”.
Silvia Bergamasco
Laureata in Scienze agrarie tropicali e subtropicali, da 10 anni ha intrapreso la strada della cooperazione internazionale, prima nel settore della società civile e da marzo 2018 integrando lo staff dell’AICS Dakar, come assistente tecnica per il settore sviluppo rurale e gestione delle risorse naturali.
Roberto Gotti
Laureato in Scienze agrarie e con più di 10 anni di esperienza nella cooperazione internazionale, si è occupato di progetti di sviluppo rurale e sicurezza alimentare in diversi Paesi dell’Africa occidentale e del Maghreb. Collabora con l’ufficio di Dakar dal 2013 ed è responsabile del settore.
Beatrice Carosi
Laureata in Studi Internazionali e Development Economics, dopo la sua prima esperienza in Senegal ha lavorato in diversi paesi tra cui Mauritania, Burkina Faso e Costa d’Avorio per varie OSC su temi legati all’educazione, protezione dell’infanzia e sicurezza alimentare.
Simona Minchiotti
Laureata in Medicina e Chirurgia con dottorato in Immunologia, da 15 anni lavora nei settori della cooperazione allo sviluppo e dell’aiuto umanitario collaborando con l’Organizzazione Mondiale della Salute prevalentemente sul rafforzamento dei sistemi sanitari in contesti vulnerabili e di emergenza.
Chiara Picchio
Laureata in Politiche per la cooperazione internazionale allo sviluppo, ha acquisito esperienza sul tema della migrazione e dei diritti umani in diversi paesi tra cui Senegal, Ruanda, Francia, Svizzera, lavorando per diverse OSC.
Pierluigi Agnelli
Laureato in Scienze agrarie tropicali e subtropicali, ha più di 25 anni di esperienza in vari settori della cooperazione allo sviluppo in vari paesi dell’Africa. Da dicembre 2019 collabora con AICS Dakar come consigliere tecnico del programma WEFE-Senegal.
Tommaso TARQUINI
Agro-ecologo specializzato in progetti sociali legati allo sviluppo rurale integrato e alla sicurezza alimentare, con oltre sette anni di esperienza professionale maturata in Africa subsahariana, Europa e America Latina. Da agosto 2021 si è unito allo staff della sede AICS di Dakar
Francesco Mele
Laureato in Psicologia dei gruppi e relazioni interpersonali a Firenze, dal 2002 al 2004 ha lavorato presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Scutari, in Albania. Da 15 anni è impegnato a promuovere un nuovo modello di sviluppo umano, economico e climatico. Dal 2014 lavora in Africa occidentale sui temi dello sviluppo inclusivo e dell’economia sociale con un focus particolare al co-sviluppo e occupazione giovanile.
Mame Ndella Ngom
Assistente tecnica e amministrativa sui programmi del settore sviluppo rurale in Casamance, collabora con gli esperti della sede di Dakar per l’esecuzione ed il monitoraggio delle attività in corso. Ph.D. in Geografia, opzione Ambiente naturale e sviluppo locale, lavora per la Cooperazione italiana a Sedhiou dal 2008.
Maria Emma Manfrin
Medico specialista in Medicina Tropicale, con numerosi anni di esperienza in Paesi africani e asiatici lavorando con organizzazioni non governative internazionali, e più recente esperienza nella cooperazione allo sviluppo con AICS. Da ottobre 2020 fa parte del team di AICS Dakar, come capo programma del Settore Salute in Guinea.
Myriam Bašić
Laureata in Economia e con una formazione in Pedagogia e Psicologia conseguita presso l’Università di Fiume (Croazia), dopo un’esperienza acquisita prevalentemente nell’insegnamento e successivamente nel settore privato, dal 2018 ha integrato l’ufficio AICS di Conakry (Guinea).
Claudia Berlendis
Laureata in Lettere e Filosofia con indirizzo in Archeologia e un Master II livello in “Contrasto al Terrorismo internazionale”, ha lavorato per un lungo periodo come archeologa presso alcune Soprintendenze per i Beni archeologici in Italia e all’estero. Dal 2007 in Mali, ha collaborato con differenti OSC italiane come coordinatrice e rappresentante paese per l’implementazione di progetti di sviluppo e di emergenza e dal 2019 collabora con AICS in Mali.
Marco Manzelli
Ph.D. in Biotecnologie e laurea in Scienze agrarie tropicali e subtropicali, si occupa da anni di tematiche e di iniziative di ricerca e sviluppo legate alla sicurezza alimentare e allo sviluppo rurale nei Paesi del Sud del mondo. Coniuga l’esperienza nel campo della ricerca alle attività di cooperazione internazionale sostenendo il principio che non c’è cooperazione senza scambio di conoscenze né conoscenza senza cooperazione.
Francesca Cecchin
Laureata in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali e Diritti Umani e con un Master in Diritti Umani e Gestione dei Conflitti, da più di 4 anni gestisce progetti di cooperazione implementati in Africa, Asia, America Latina, Oceania ed Europa con focus su società civile, diritti umani, innovazione e governance internazionale.