Michele Civita
Entrato nel mondo della Cooperazione italiana ad inizio del 2003 presso l‘Unità Tecnica Centrale/DGCS del Ministero degli Affari Esteri, ha effettuato la prima esperienza all’estero in Marocco dal 2004 al 2006 presso l’Unità Tecnica Locale di Rabat sotto la Direzione dell’Arch. Sergio Palladini.
È rientrato in Italia alle dirette dipendenze del Direttore e del Vice Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del MAE dal 2006 al 2009 con l’incarico di referente per tutte le sedi estere (UTL) nel settore amministrativo-contabile.
Dal 2009 al 2011 ha assunto l’incarico di responsabile del settore amministrativo-contabile presso l’Unità Tecnica Locale di Beirut in Libano, con competenza territoriale in Siria.
Dal 2012 al 2016 ha prestato servizio presso il II Reparto Informazioni e Sicurezza dello Stato Maggiore della Difesa, quale referente nei tavoli bilaterali organizzati dall’Unità per le autorizzazioni dei materiali di armamento (UAMA) del MAE, per il monitoraggio della situazione geo-politica e strategica dei Paesi beneficiari di finanziamenti da parte della Cooperazione allo sviluppo.
Dal 2016 è nell’organico dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo per la quale ha effettuato nella prima fase diverse brevi missioni in Burkina Faso, Libano, El Salvador e Mozambico.
Da luglio 2022 ad aprile 2025 ha svolto il mandato di Vice Titolare della Sede AICS di Ouagadougou in Burkina Faso, con competenza iniziale in Niger e successivamente in Ghana.
Dal 1° maggio 2025 ricopre l’incarico di Vice Titolare Regionale della Sede AICS di Dakar.
Concetta Petti
Laureata in Scienze della Pubblica Amministrazione, con Master per le Funzioni Internazionali, lavora da più di 10 anni per la Cooperazione allo Sviluppo italiana, prima con il MAECI e poi con l’AICS.
È in servizio presso la Sede di Dakar da aprile 2025 dove ricopre il ruolo di responsabile dei procedimenti amministrativi e del controllo gestionale.
Virginia Tiziana Bruzzone
Collaboratore tecnico, si occupa di diversi settori amministrativi e di comunicazione; è referente informatico per la Sede. Ph.D. in Antropologia culturale, dopo un periodo universitario come ricercatrice, ha integrato il mondo della Cooperazione italiana collaborando alla riapertura dell’Ufficio tecnico locale (UTL) di Dakar nel 2006.
Sophie Baye
Laureata in Finanza e Contabilità all’Università di Dakar, ha integrato la Cooperazione Italiana nel 2006 ed oggi ha un ruolo centrale nella rendicontazione dei fondi di cooperazione.
José Silvy Mancabo
Oggi coordinatrice della Segreteria AICS di Dakar e responsabile di alcune pratiche amministrative, parla diverse lingue, tra cui l’italiano. Ha iniziato il suo percorso con la Cooperazione italiana nel 2007 come Assistente contabile sui progetti di sviluppo rurale a Sedhiou.
Fary Gueye
Laureata in Scienze economiche all’Università di Dakar, ha vissuto 10 anni a Brescia con la famiglia dove ha lavorato come assistente sociale.
Alessandro Palumbo
Ph.D. in Economia politica, esperto in progetti di cooperazione con più di 10 anni di esperienza nel settore dello sviluppo con organizzazioni bilaterali e multilaterali (Commissione Europea) in diversi paesi tra cui Kosovo, Cina, India, Kenya, Marocco, Mauritania, Afghanistan e Senegal.
Valentina Baraldi
Laureata in Cooperazione internazionale e tutela dei diritti umani, prima di arrivare in Senegal ha acquisito esperienza in vari Paesi tra cui Francia, Benin e Congo lavorando per la Commissione Europea e varie OSC sulle tematiche relative al reinserimento socio-educativo dei minori. Dal 2017 ha integrato l’ufficio AICS di Dakar fornendo assistenza tecnica sui programmi di educazione finanziati dalla Cooperazione italiana.
Eugenia Pisani
Laureata in Scienze Economiche e sociali e con un Master in Economia dello sviluppo e Cooperazione internazionale, ha maturato dieci anni di esperienza nella cooperazione allo sviluppo con un focus sulle tematiche dell’uguaglianza di genere e della promozione dei diritti umani collaborando con società di consulenza, organizzazioni non governative e centri di ricerca.
Chiara Barison
Ph.D. in Politiche transfrontaliere, è stata presentatrice, giornalista tv e blogger. Da oltre dieci anni si occupa di comunicazione puntando all’innovazione e alla creatività. Il suo motto è la metodologia più comunemente utilizzata non è necessariamente la migliore.
Giulia Dingacci
Laureata in Economics and Development; prima di arrivare in Senegal ha acquisito esperienza come Esperta di Monitoraggio e Valutazione di programmi e progetti in Italia e all’estero su una pluralità di tematiche quali sviluppo agricolo; inclusione lavorativa giovanile; emancipazione femminile e parità di genere. Da maggio 2024 ha integrato la sede di Dakar dell’AICS occupandosi del monitoraggio e alla valutazione interna e del data management.
Marina Palombaro
Laureata in Scienze politiche con una specializzazione in Diritto pubblico, un Master in Economia no profit e cooperazione internazionale e una certificazione in Diritto e normativa delle migrazioni e in Diritti umani e cooperazione internazionale. In Africa occidentale dal 2005, nella sede di AICS Dakar e paesi di competenza ricopre il ruolo di Esperta in società civile, migrazione e sviluppo. Si interfaccia con le OSC, gli Enti territoriali, Imprese, Università e coordina le complessive attività relative alla tematica della migrazione in Senegal e nei vari Paesi di competenza.
Francesco Mele
Titolare di un Master in Gestione e Strategia d’Impresa e di un Executive Master in Management delle Imprese Sociali presso la Scuola di Alti Studi Impresa e Società (ALTIS) dell’Università Cattolica di Milano, da oltre 10 anni lavora nel settore della cooperazione internazionale in Africa Occidentale, con particolare attenzione all’economia sociale. Da alcuni anni fa parte dello staff dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) a Dakar, occupandosi di attività di sostegno al settore privato, all’imprenditoria sociale e alla creazione di impiego.
Elisa Chiara
Laureata in Giurisprudenza, ha proseguito gli studi nell’ambito della cooperazione allo sviluppo, con esperienze di lavoro come capo progetto e rappresentante paese presso diverse OSC in Burkina Faso. Ha recentemente lavorato come project officer presso LuxDev in Niger. Da luglio 2024 ad AICS Dakar è Esperta settore privato nell’ambito del programma FIT! Senegal – Formazione professionale e Impiego. Orizzonte Giochi Olimpici della Gioventù 2026, per il quale supporta le azioni di rafforzamento al settore privato per l’inserimento professionale dei giovani.
Alessia Albanetti
Da maggio 2024 ha preso servizio presso la sede AICS di Dakar in qualità di esperta amministrativa e finanziaria dell’iniziativa di cooperazione delegata FIT! Sénégal – Formazione professionale e Impiego. Orizzonte Giochi Olimpici della Gioventù 2026, e più in generale dei progetti relativi al Settore Impiego. Laureata a Firenze in Educazione Professionale, porta con sé una decennale esperienza nei programmi di cooperazione allo sviluppo in Senegal e un percorso professionale caratterizzato dalla consapevolezza del xam-xam du doy, il sapere non è mai abbastanza.
Antonello Salis
Dopo aver conseguito un Ph.D in Scienze Forestali ed Ambientali ha lavorato a supporto di diversi progetti in Africa durante gli ultimi undici anni cercando di far germogliare semi di sostenibilità. Da ottobre 2023 è entrato a far parte dello staff della sede AICS di Dakar.
Roberto Gotti
Laureato in Scienze agrarie e con più di 10 anni di esperienza nella cooperazione internazionale, si è occupato di progetti di sviluppo rurale e sicurezza alimentare in diversi Paesi dell’Africa occidentale e del Maghreb. Collabora con l’ufficio di Dakar dal 2013 ed è responsabile del settore.
Giuseppe Busalacchi
“Laureato in scienze agrarie, professionista con oltre 18 anni di esperienza nella cooperazione internazionale, ha partecipato a progetti di sviluppo rurale, sicurezza alimentare, WASH, in diversi continenti e numerosi paesi. Da ottobre 2022 è entrato a far parte dello staff della sede AICS di Dakar”.
Valentina Morini
Dopo il diploma presso l’Istituto Tecnico in Agricoltura e Ambiente, ha proseguito la sua formazione con una laurea in Scienze Agrarie, completata da corsi di specializzazione focalizzati sulla cooperazione internazionale e lo sviluppo ambientale. Ha maturato esperienza in diversi progetti volti alla salvaguardia dell’ambiente e alla mitigazione del cambiamento climatico, operando soprattutto in contesti rurali Africani. In particolare, si è dedicata alla promozione di soluzioni energetiche rinnovabili accessibili e sostenibili, come leva per rafforzare l’autonomia e la resilienza delle comunità locali. Da aprile 2025 è entrata a far parte dello staff della sede AICS di Dakar, dove continua a contribuire alle iniziative di cooperazione ambientale.
Claudia Berlendis
Laureata in Lettere e Filosofia con indirizzo in Archeologia e un Master II livello in “Contrasto al Terrorismo internazionale”, ha lavorato per un lungo periodo come archeologa presso alcune Soprintendenze per i Beni archeologici in Italia e all’estero. Dal 2007 in Mali, ha collaborato con differenti OSC italiane come coordinatrice e rappresentante paese per l’implementazione di progetti di sviluppo e di emergenza e dal 2019 collabora con AICS in Mali.
Marco Manzelli
Ph.D. in Biotecnologie e laurea in Scienze agrarie tropicali e subtropicali, si occupa da anni di tematiche e di iniziative di ricerca e sviluppo legate alla sicurezza alimentare e allo sviluppo rurale nei Paesi del Sud del mondo. Coniuga l’esperienza nel campo della ricerca alle attività di cooperazione internazionale sostenendo il principio che non c’è cooperazione senza scambio di conoscenze né conoscenza senza cooperazione.
Myriam Bašić
Laureata in Economia e con una formazione in Pedagogia e Psicologia conseguita presso l’Università di Fiume (Croazia), dopo un’esperienza acquisita prevalentemente nell’insegnamento e successivamente nel settore privato, dal 2018 ha integrato l’ufficio AICS di Conakry (Guinea).
Chiara Picchio
Laureata in Politiche per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo, ha acquisito esperienza sul tema dell’emergenza umanitaria, della migrazione e dei diritti umani lavorando per diverse OSC. Da settembre 2019 ha integrato l’Ufficio AICS Dakar fornendo assistenza tecnica sui programmi di emergenza umanitaria finanziati dalla Cooperazione italiana.
Nicoletta Abbona
Esperta amministrativa, prima di raggiungere la Cooperazione Italiana ha acquisito esperienza in vari paesi tra cui Guinea, Burkina Faso e Mali lavorando per le OSC. Da fine anno 2023 ha integrato la sede di Dakar dell’AICS fornendo assistenza amministrativo/finanziaria per la gestione dei programmi di emergenza umanitaria finanziati dalla Cooperazione italiana.
Marcella Odorizzi
Laureata in Giurisprudenza e titolare di un Master di II livello in Cooperazione allo Sviluppo, dal 2019 lavora in diversi Paesi dell’Africa sub-sahariana, in particolare in Burkina Faso, Niger e Repubblica Democratica del Congo, ricoprendo ruoli di assistenza tecnica e gestione di progetti e programmi di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario per diverse ONG, AICS e l’Unione Europea. Da aprile 2025 ricopre il ruolo di Assistente Tecnico per il Settore Emergenza presso la sede AICS di Dakar.