SALONE INTERNAZIONALE DELL’ORTOFRUTTA – MACFRUT 2022

L’orticoltura e la frutticoltura in Senegal svolgono un ruolo importante nel settore agricolo ed in generale per l’economia del paese. Sono praticate principalmente durante la stagione secca e necessitano di irrigazione.

L’intera filiera ortofrutticola senegalese si caratterizza per un forte dinamismo, per una crescita della domanda interna da parte delle zone urbanizzate e per una sempre più forte propensione all’esportazione, sia verso i paesi limitrofi, che verso l’Europa.

È in quest’ottica, che la delegazione senegalese, composta da una variegata rappresentanza del settore: imprese, operatori economici, cooperative, enti, istituzioni, parteciperà alla 39esima edizione di Macfrut a Rimini, salone altamente specializzato per l’intera filiera ortofrutticola.

AICS parteciperà a fianco dei propri partner senegalesi, in particolare il Ministero Dell’Agricoltura che sarà rappresentato da alte cariche istituzionali e dai progetti finanziati dalla Cooperazione Italiana, in particolare PAIS (Programma Agricolo Italia Senegal) e PIESAN (Progetto d’Intensificazione Eco Sostenibile dell’Agricoltura nelle Niayes).

Sarà un’importante occasione di scambio commerciale e tecnologico, con l’obiettivo di migliorare le tecniche agronomiche verso un’agricoltura sostenibile, i sistemi irrigui verso un risparmio della risorsa idrica e di l’approcciare l’intera filiera orticola, dal campo al consumatore finale, in modo integrato riducendo quindi le perdite post-raccolto.

Una bella sfida, che darà buoni frutti!

 

ESPOSITORI DAL SENEGAL

  1. DHORT- Direction de l’horticulture: La DHORT coordina l'attuazione delle politiche definite dal governo nel settore dell'orticoltura in particolare. Supervisiona i programmi dei progetti orticoli, fornisce informazioni e assistenza alle aziende nell'ambito delle strategie definite per le varie filiere di questo sub-settore agricolo.
  2. Fondation Origine Senegal: una fondazione di utilità pubblica creata per sostenere lo sviluppo del settore dell'orticoltura da esportazione in Senegal.
  3. ACASEN: è una società a responsabilità limitata (SARL) di tipo familiare creata nel 2002. La missione principale è la trasformazione di materie prime agricole, in particolare cereali, anacardi, arachidi e patate.
  4. Ferme Ourokal: è un’azienda agricola biologica a conduzione familiare che produce frutta (mango) e verdura in Casamance, sud del Senegal;
  5. Réseau des Femmes Productrices et Transformatrices de Keur Moussa: Rete di donne trasformatrici di frutta e verdura in una zona a forte espansione urbanistica;
  6. Interprofession Mangue: L'interprofessione del Mango in Senegal è un gruppo di aziende che operano nella filiera del mango. È composto da produttori, trasformatori e commercianti. Il contributo del mango nella produzione orticola del Senegal si eleva a circa il 47 % della produzione di frutta, e circa 9% della produzione orticola globale.
  7. Interprofestion Anacarde: L'interprofessione degli anacardi del Senegal è un gruppo di aziende che operano nel settore degli anacardi. È composto da agricoltori e trasformatori commercianti. È la rappresentanza ufficiale della filiera anacardo presso il governo e e i partner.
  8. Interprofession Carotte: L’interprofessione della carota in Senegal è un gruppo di aziende che operano nel settore della carota, ai diversi livelli della filiera. La produzione di carota sta aumentando notevolmente negli ultimi anni e ci sono interessi nell’esportazione.

All’evento parteciperanno anche le sedi AICS di Nairobi e Maputo.