La Cooperazione italiana sostiene gli attori dell’economia sociale e solidale in Senegal

Il 19 agosto 2024 si è svolta la cerimonia di firma dell’accordo tra Italia e Sénégal relativo al “Programma di sostegno degli attori dell’economia sociale e solidale (PROGRESS)”, alla presenza dell’Ambasciatrice d’Italia, S. E. Caterina Bertolini, e del Ministro dell’Economia e della Cooperazione della Repubblica del Sénégal, M. Abdourahmane Sarr.

Con la formalizzazione di questo accordo, il partenariato decennale tra Italia e Sénégal nel settore della microfinanza e dell’economia sociale vede aggiungersi un nuovo e importante tassello, quello del sostegno agli attori di una fetta decisamente consistente dell’economia reale, vale a dire le cooperative e le imprese sociali.

In questa prospettiva, si inserisce il finanziamento italiano a dono di 4 milioni di euro al Ministero della Microfinanza e dell’Economia Sociale e Solidale che vuole contribuire al rafforzamento dell’ecosistema di servizi finanziari e non finanziari a tutti quei soggetti che nelle 14 regioni del Paese contribuiscono ancora troppo debolmente alla creazione di ricchezza e di opportunità di impiego dignitose.

In questo senso, quindi, prosegue l’impegno della Cooperazione italiana attraverso l’AICS a sostenere le istituzioni senegalesi nella promozione e nella realizzazione di un modello economico sostenibile, sia dal punto di vista economico che sociale e ambientale in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

A cura di Francesco Mele

Pubblicato in Uncategorized.