Anche quest’anno la sede regionale di Dakar dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) partecipa a Macfrut, il rinomato salone internazionale dedicato all'ortofrutta che si tiene a Rimini dal 6 all’8 maggio 2025. Questo evento rappresenta un'importante occasione per rafforzare le collaborazioni tra Italia e Africa, promuovere lo scambio di know-how e favorire lo sviluppo del settore agricolo, in particolare per ciò che riguarda la produzione e la commercializzazione dei prodotti freschi.
La delegazione Senegal invitata da AICS di Dakar, e guidata da un esperto agronomo della stessa sede, è composta da un rappresentante del Ministero senegalese dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e dell’Allevamento (MASAE), da due rappresentanti dell’Agenzia Nazionale delle Energie Rinnovabili, da un rappresentante del settore privato e da un Professore dell’Università Gaston Berger di Saint Louis.
Il 6 maggio, primo giorno della fiera, lo stand di AICS Dakar, ha avuto l’onore di ricevere il Ministro dell’Agricoltura Italiano, Dott. Francesco Lollobrigida, che si è intrattenuto a conversare con i nostri delegati scoprendo i prodotti alimentari locali, realizzati nell’ambito del Progetto di Intensificazione Eco Sostenibile dell’Agricoltura nelle Niayes (PIESAN), finanziato dall’AICS al MASAE.
Credito foto: AICS
Credito foto: AICS Dakar