La sede AICS di Dakar protagonista a MACFRUT 2025

La delegazione senegalese, invitata da AICS Dakar a Macfrut - il rinomato salone internazionale dedicato all'ortofrutta che si tiene a Rimini, in Italia - è stata protagonista degli eventi didattici e divulgativi organizzati in contemporanea alla Fiera mercoledi 7 maggio.

Il Direttore dell’Agenzia Nazionale delle Energie Rinnovabili senegalese (ANER), Dott. Diouma Kobor, ha partecipato al panel "Agrivoltaics: Harvesting solar energy in the Mediterranean" organizzato da Res4Africa, in cui diversi partner internazionali hanno discusso sugli sviluppi dell’applicazione del fotovoltaico nei paesi di appartenenza e condiviso i programmi e le sfide da affrontare nel prossimo futuro. Il Dott. Kobor ha illustrato lo stato dell’arte del fotovoltaico in Senegal, sottolineando le enormi potenzialità del Paese, grazie all’elevata media annuale di irradiazione solare, e presentato i prossimi progetti dell’ANER, tra i quali, uno in via di definizione con AICS Dakar, per l’installazione di celle frigorifere per lo stoccaggio di prodotti orto-frutticoli, alimentate a pannelli solari.

Il Dott. Michel Bakar Diop, Professore e ricercatore in Scienze Agronomiche e Tecnologia Alimentare, presso l’Università Gaston Berger di Saint-Louis, ha invece partecipato al convegno Frutic 2025, durante il quale ha condotto la presentazione dal titolo “Potential for a low-cost greenhouse technology to optimize drying conditions of fruits and vegetable in Senegal for storage”, esponendo i risultati delle ricerche dell’Università sull’essicazione solare di prodotti orto-frutticoli con tecnologie utilizzabili dai piccoli agricoltori locali.



Pubblicato in Uncategorized.