È stato ufficialmente lanciato a Dakar, lo scorso 30 settembre, l’Africa-Europe Youth Academy (AEYA), un’iniziativa ambiziosa che punta a rafforzare la leadership dei giovani in 20 Paesi dell’Africa Sub-sahariana, promuovendo competenze, partenariati e opportunità in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Finanziato dall’Unione Europea con un investimento di 15 milioni di euro nell’ambito del programma Global Gateway Africa-Europa, il progetto è implementato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e da Expertise France, lead del consorzio.
Partner dell’iniziativa per AICS le Università di Torino, Pavia e l’Istituto Universitario Europeo e le Università Sokoine University of Agriculture (Tanzania); Arba Minch University (Etiopia) e Université Joseph Ki-Zerbo (Burkina Faso);
Alla base dell’AEYA c’è una convinzione semplice ma potente: i giovani non sono solo il futuro, sono il presente. Con la loro energia, creatività e visione, possono offrire soluzioni concrete alle sfide sociali, economiche e ambientali del nostro tempo. L’iniziativa nasce proprio per trasformare questo potenziale in motore di cambiamento, fornendo ai giovani gli strumenti per essere protagonisti del cambiamento, non solo nei loro Paesi ma anche nel dialogo tra Africa ed Europa. Un investimento sulla fiducia, sulla competenza e sulla visione delle nuove generazioni.
La struttura si articola su tre pilastri complementari: Unlock, liberare il potenziale dei giovani attraverso spazi pensati e gestiti da loro stessi; Amplify rafforzare la voce dei giovani leader, in particolare delle donne, tramite percorsi formativi, accompagnamento personalizzato e supporto concreto ai loro progetti; Connect: creare reti tra giovani, istituzioni, comunità e partner europei, per costruire connessioni solide e durature.
Il ruolo di AICS è centrale nel garantire che questi pilastri si traducano in risultati tangibili, grazie a una stretta collaborazione con istituzioni locali, associazioni giovanili, università e società civile.
Con l’AEYA si apre una nuova opportunità per valorizzare l’approccio italiano alla cooperazione, integrandolo in una visione europea condivisa e inscritta nel quadro del Global Gateway. Un’occasione per rafforzare il contributo italiano alla cooperazione delegata dell’Unione Europea e promuovere un dialogo più strutturato tra Italia, Europa e Africa.





Credito foto: AICS Dakar/Chiara Barison
