Senegal – Conclusa la prima missione tecnica dell’Iniziativa VEROUS sulla promozione della transizione energetica all’interno del sistema universitario senegalese

Nell’ambito dell’Accordo tra l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e l’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, si è svolta dal 2 al 12 novembre scorsi una prima missione tecnica congiunta dedicata all’avvio e al rafforzamento della collaborazione operativa nell’ambito dell’Iniziativa VEROUS – Valorizzazione Energetica dei Residui Organici nelle Università Senegalesi.

L’iniziativa, finanziata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) attraverso l’AICS e implementata dall’Agence Nationale pour les Énergies Renouvelables (ANER), promuove soluzioni innovative di gestione dei rifiuti organici nelle università senegalesi attraverso l’adozione di tecnologie di digestione anaerobica per la produzione di energia rinnovabile.

L’obiettivo è contribuire alla sostenibilità ambientale, al miglioramento dei servizi universitari e alla riduzione delle emissioni, rafforzando al contempo ricerca, innovazione e capacità locali.

La missione, svolta congiuntamente da AICS, sede di Dakar, ANER e dall’Università d’Annunzio, ha previsto un ampio itinerario tecnico che ha incluso le visite alle principali istituzioni accademiche coinvolte nell’iniziativa: Università di Dakar (UCAD), Università di Diamniadio (UAM), Università di Saint Louis (UGB), Politecnico di Thiès, Università di Bambey (UADB) insieme all’ISRA – Istituto Senegalese di Ricerca Agronomica, e Università di Ziguinchor (UASZ).

Questi sopralluoghi hanno permesso di consolidare la collaborazione tra i partner e di approfondire lo stato di avanzamento delle attività preliminari nei diversi siti selezionati. Nel corso della missione sono stati organizzati incontri tecnici con responsabili accademici e amministrativi, sono stati raccolti dati utili alla definizione delle soluzioni di valorizzazione energetica da implementare e sono stati discussi gli elementi necessari alla preparazione delle specifiche tecniche della gara d’appalto internazionale per la fornitura e l’installazione dei biodigestori.

La missione ha rappresentato un passaggio strategico per l’attuazione dell’Iniziativa VEROUS, ponendo le basi per l’avvio operativo delle attività e rafforzando la cooperazione scientifica e tecnica tra AICS Dakar, ANER e l’Università Gabriele d’Annunzio. Attraverso questo percorso congiunto, l’iniziativa contribuirà a diffondere modelli sostenibili di gestione dei residui organici e a promuovere la transizione energetica all'interno del sistema universitario senegalese.

 

Credito foto: AICS Dakar/Valentina Morini

Pubblicato in Uncategorized.