Durante l’ultima giornata della Fiera Macfrut, la delegazione di AICS Dakar è stata impegnata in diverse attività. Gli imprenditori senegalesi, insieme ad alcuni rappresentanti delle istituzioni, si sono dedicati agli ultimi incontri B2B con gli espositori italiani.
L’esperto agronomo della sede AICS di Dakar, il Dott. Giuseppe Busalacchi, e il coordinatore del progetto PIESAN, il Dott. Tanor Meissa Dieng, hanno partecipato al panel intitolato: “Il ruolo del credito di aiuto nello sviluppo agroalimentare: esperienze ed opportunità” organizzato da AICS Roma.
Illustrate, in questo quadro, le sfide e opportunità dello sviluppo rurale in Senegal e le iniziative della Cooperazione italiana, e i risultati raggiunti, l’impatto e lezioni apprese nell’implementazione del progetto PIESAN, finanziato da AICS con un credito di aiuto di 10M di euro.
Successivamente, l’esperto agronomo di AICS Dakar, ha facilitato un incontro tra il Direttore Generale dell’ANER e il Prof. Giancarlo Colelli, ordinario della cattedra di tecnologie post-raccolta presso l’Università di Foggia, per discutere della co-progettazione di una nuova iniziativa, finanziata da AICS, per l’installazione di celle frigo solarizzate per lo stoccaggio di prodotti orto-frutticoli.
La giornata si è conclusa con l’assegnazione al Professore in Scienze Agronomiche e Tecnologia Alimentare presso l’Università Gaston Berger di Saint-Louis, Michel Bakar Diop, da parte del comitato tecnico del convegno internazionale Frutic 2025, del secondo premio come migliore esposizione orale, per la sua presentazione: “Potential for a low-cost greenhouse technology to optimize drying conditions of fruits and vegetable in Senegal for storage”.