A margine di Macfrut, la fiera internazionale del settore ortofrutticolo tenutasi a Rimini dall'8 al 10 maggio, AICS Dakar ha organizzato delle visite di aziende e imprese italiane del settore agricolo, per la delegazione di autorità e produttori senegalesi venuta in Italia.
Le visite si sono tenute il 13 e 14 maggio.
Il 13 maggio mattina, la delegazione senegalese ha visitato il Vivaio Co.N.Vi, specializzato nella produzione di piante da frutto, actinidia ed ulivi a radice nuda ed in vaso. Oltra al vivaio è stato anche visitata l’unità di selezione, impacchettamento e stoccaggio della frutta.
Visitata poi una serra con impianto “Masc Hydroponic” per apprendere i vantaggi delle tecniche fuori-suolo.
Nel pomeriggio la delegazione, accompagnata dai rappresentanti di AICS Dakar, si è recata a Fontanelice, presso l’azienda agricola Donattini, specializzata nella coltivazione di pomacee e frutta a nocciolo.
La mattina del martedì 14 maggio, la delegazione senegalese ha visitato la Cooperativa Ortolani Cofri, che aggrega e valorizza le produzioni frutticole delle 220 aziende agricole socie e dei 500 ettari di coltivazioni prodotte secondo metodi di difesa integrata.
Nel pomeriggio, la delegazione è stata alla Galassi Sementi, azienda leader nel settore delle sementi orticole a livello mondiale.
Questi due giorni di visite hanno permesso ai delegati senegalesi di conoscere le innovative tecnologie del settore agricolo proposte dalle aziende italiane, apprendere nuove tecniche colturali, promuovere i prodotti locali e le potenzialità del settore agricolo senegalese, e intraprendere un dialogo per eventuali partenariati tecnici e commerciali Italia-Senegal.
A cura di Giuseppe Busalacchi