Non solo 8 marzo. AICS Dakar organizza due eventi (il 6 e 7 marzo) sul tema della lotta per i diritti di donne e ragazze presso l’Istituto Italiano di cultura a Dakar.

Non solo 8 marzoEventi di CooperAzione” è il titolo che ingloba la serie di eventi proposti dalla sede di Dakar dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) in occasione della Giornata Internazionale per i diritti delle donne.

Un titolo che ci interroga su come ogni azione che mira all’uguaglianza di genere e alla lotta per i diritti di donne e bambine debba essere quotidiana.

Questi eventi sono in continuità con quelli organizzati gli scorsi anni da AICS Dakar in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura a Dakar (IIC), ovvero la conferenza “Comunicare il femminismo” e il simposio “Ri-pensare insieme”.

L’obiettivo è quello di creare spazi liberi di confronto su temi che mobilitano le agenzie di cooperazione come l’inclusione e l’esclusione di alcuni gruppi sociali, il cambiamento sociale attraverso le arti, i diritti umani e la giustizia sociale, e l’attivismo come mezzo di produzione di conoscenza scientifica. Tutti elementi fondamentali quando si parla di diritti, uguaglianza, autonomia, equità.

Due gli eventi previsti:

Il 6 marzo con il workshop: “Memorie da sottopelle. Laboratorio di coreo/grafie decoloniali” ideato da Marie Moise e da Mackda Ghebremariam Tesfau', ricercatrici e attiviste.

Il laboratorio, basato su testi di autrici come Grada Kilomba, Djamila Ribeiro, Rahma Nur, Carla Akotirene, propone una pratica collettiva di rielaborazione teorica e performativa delle esperienze discriminatorie per forgiare una nuova coscienza collettiva.

Il workshop è gratuito ed aperto al pubblico previa iscrizione sul sito dell’IIC Dakar.

Il 7 marzo è prevista una conferenza seguita da un dibattito con il pubblico dove verranno presentati il premio Bianca Pomeranzi, la brochure digitale degli atti del simposio “Ri-pensare insieme” organizzato presso l’Università Cheikh Anta Diop a Dakar in occasione dei 16 giorni di attivismo contro le violenze basate sul genere nel 2022 e il profilo genere Senegal.

Un’occasione per dare visibilità ai progetti sostenuti da AICS nel settore genere e di creare uno spazio libero dove poter intessere ponti, condividere idee e progettualità, verso una società più giusta ed equa per tutti.

Prevista al contempo una restituzione sul workshop “Memorie da sottopelle”, la proiezione del video “Ogni parola conta”, realizzato da AICS Dakar e lo spettacolo di danza “Si fé/Semer” dell’artista coreografo Lamine Diagne.

Anche questo evento è gratuito ed aperto al pubblico.

Entrambi gli eventi si terranno all’Istituto Italiano di Cultura a Dakar.

Seguiteci sui nostri profili social per maggiori informazioni.

A cura di Chiara Barison

Pubblicato in Uncategorized.