Ricercatorə e attivistə si riuniscono a Dakar a chiusura della campagna internazionale dei 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere #Orangetheworld

A conclusione dei 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere, la sede di Dakar dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia e l'Istituto di Cultura italiano di Dakar, organizza il simposio "Ri-pensare insieme", che riunisce ricercatorə e attivistə il 9 e 10 dicembre a Dakar.

Rappresentanti dello Stato senegalese, psicologi, associazioni e attivisti, scrittori, registi, filosofi, esperti di genere e di diritti umani, avvocati, professori universitari, sociologi, imprenditori senegalesi e stranieri, si incontreranno presso la FASTEF (Facoltà di Scienze e Tecnologie dell'Educazione e della Formazione).

L'obiettivo è quello di far incontrare questi mondi diversi ma complementari, di favorire il confronto tra sapere e saper fare - essenziale per il progresso scientifico - e di creare uno spazio di confronto su temi che mobilitano le agenzie di cooperazione, come l'inclusione e l'esclusione di alcuni gruppi sociali, il cambiamento sociale attraverso le arti, i diritti umani e la giustizia sociale, il femminismo nel suo approccio politico e militante così come nella sua capacità di produrre conoscenza scientifica.

Sebbene la cooperazione allo sviluppo sia rimasta molto attiva sulle questioni sociali dopo gli aggiustamenti strutturali che il Senegal ha sperimentato negli anni '80, urge ripensare queste questioni alla luce della ricerca scientifica internazionale. In effetti, nella prospettiva di adattare i programmi proposti da queste istituzioni in Senegal, appare necessario interpellare coloro che sono poco o non più ascoltati: i ricercatori.

La ricerca scientifica, attraverso le sue domande, la sua costante ricerca e i risultati che produce, diventa un alleato indispensabile nella progettazione, nell'attuazione e nella valutazione dei progetti di cooperazione, rafforzando così l'efficacia della cooperazione internazionale e la conseguente attuazione dell'Agenda 2030.

La ricerca e l'innovazione sono quindi fondamentali nel processo di trasformazione verso uno sviluppo sostenibile.

Questa conferenza mira anche a rafforzare le relazioni tra istituzioni, organizzazioni e università. In questa prospettiva, emergeranno nuove modalità di miglioramento e innovazione per tutti gli attori implicati. Un'occasione per dare vita a nuovi progetti sempre più inclusivi e sostenibili.

- Per partecipare in presenza: https://www.eventbrite.com/e/billets-re-penser-ensemble-482334845507

- Per seguire il simposio online: https://bit.ly/3uAXbdr

Si ricorda che un servizio di traduzione francese/italiano sarà disponibile.

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Pubblicato in Uncategorized.