Terza Sessione Ordinaria del Comitato Direttivo del Progetto Brigata Verde per l’Occupazione e l’Ambiente

Il Ministro, Commissario per la Sicurezza Alimentare, Redouwane Ag Mohamed Ali ha presieduto giovedì 24 novembre 2022 la terza sessione ordinaria del Comitato Nazionale di Pilotaggio del Progetto Brigata Verde per l'Occupazione e l'Ambiente alla presenza del Vice Titolare della sede di Dakar dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), Aldo CERA.

L'obiettivo fondamentale di questo progetto, che entusiasma tanto le più alte autorità del Mali, mira a ridurre le frontiere della povertà, dell'insicurezza alimentare e nutrizionale e lavorare senza sosta per creare posti di lavoro per i giovani maliani in queste zone beneficiarie. In effetti, la problematica dell'occupazione giovanile è diventata una questione cruciale che richiede soluzioni efficaci e durature per contrastare le preoccupanti conseguenze derivanti della disoccupazione, come ad esempio la migrazione clandestina, il banditismo o il terrorismo. È a questo disastro dell'immigrazione, soprattutto clandestina, che l'iniziativa presidenziale «Brigata verde per l'occupazione e l'ambiente» tenta di rispondere sostenendo i giovani nel loro territorio, attraverso la creazione di posti di lavoro verdi nelle zone di emigrazione del Sahel occidentale.

Iniziato da un anno, le realizzazioni del Progetto sono già percepibili nelle regioni beneficiarie, Kayes e Nioro del Sahel, e suscitano molto entusiasmo, da cui la tenuta di questa sessione ordinaria del suo terzo comitato direttivo che mira ad esaminare i documenti tecnici del progetto sottoposto all'ordine del giorno per la approvazione. Si tratta tra l'altro di esaminare e approvare il rapporto tecnico di attività al 30 novembre 2022, di analizzare e approvare il rapporto finanziario al 30 novembre 2022 e di esaminare e convalidare il Piano tecnico e finanziario annuale per il 2023.

La cerimonia è stata contrassegnata da due importanti discorsi, quello del Vice Titolare della sede di Dakar dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Aldo Cera e quello del Ministro Commissario per la Sicurezza Alimentare, che hanno ribadito l'impegno di entrambe le parti ad un'attuazione adeguata e coordinata del progetto.

Pubblicato in Uncategorized.