Bamako. Consegnati viveri alimentari a sostegno delle popolazioni in situazione di vulnerabilità.

Consegnati a Bamako, in Mali, viveri alimentari per un totale di 64.500€.

La fornitura, composta da 42.500kg di riso di prima qualità (850 sacchi da 50kg); 1.460 kg di latte in polvere di prima qualità arricchito in vitamine; 5.550 litri di olio di prima qualità e 2.000 kg di zucchero di prima qualità, è stata consegnata ufficialmente al Commissariato alla Sicurezza alimentare durante una cerimonia svoltasi lo scorso dicembre 2022 alla presenza del Ministro Commissario alla Sicurezza alimentare, del personale di AICS Dakar e dell’Ambasciatore italiano in Mali.

I viveri sono stati distribuiti prediligendo le persone più vulnerabili come sfollati, bambini di strada, vedove di guerra e orfani presenti su tutto il territorio maliano.

La fornitura è stata resa possibile nell’ambito del progetto AID 11659: “Iniziativa di emergenza a protezione della popolazione più vulnerabile, degli sfollati, rifugiati, migranti irregolari e migranti di ritorno in Senegal, Guinea Bissau, Guinea, Gambia e Mali”, in risposta alla domanda di assistenza umanitaria da parte del Ministro Commissario alla Sicurezza Alimentare.

In tale richiesta il Ministro Commissario sollecitava il governo italiano a sostenere le popolazioni che stanno subendo effetti simultanei come le inondazioni, le carestie, le difficoltà economiche persistenti legati agli impatti negativi dovuti alla pandemia del Covid-19. Queste problematicità unite all’insicurezza dovuta alla profonda crisi sociale e umanitaria hanno provocato dei movimenti inabituali di popolazioni con un impatto negativo soprattutto sui mezzi di sussistenza di base e aumentando il numero di persone sfollate interne e dei rifugiati raggiungendo cinquecento mila persone circa.

Con questa fornitura di viveri alimentari si è data una risposta puntuale a bisogni urgenti della popolazione, a dimostrazione dell’azione costante di supporto dell’Italia in situazioni di emergenza umanitaria.

Pubblicato in Uncategorized.