A Macfrut l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) protagonista nella promozione dello sviluppo rurale e di pratiche eco-sostenibili

In occasione della 40esima edizione della Fiera Internazionale dell'Ortofrutta Macfrut, evento di riferimento per i professionisti che operano nel settore ortofrutticolo nazionale e internazionale, tenutasi a Rimini dal 03 al 05 maggio, la sede di Dakar dell’AICS è stata protagonista nella promozione dello sviluppo rurale in Senegal con programmi di intensificazione colturale dell’orticoltura e risicoltura e di promozione di pratiche eco-sostenibili.

La sede, rappresentata dal Vice Titolare della sede, il Dott. Aldo Cera e dal Dott. Giuseppe Busalacchi, esperto agronomo, ha affiancato una delegazione di rappresentanti delle Istituzioni, cooperative e produttori agricoli senegalesi, presenti alla fiera.

La Delegazione ha presentato le attività e i risultati raggiunti negli ambiti dei progetti PIESAN e PAPSEN-PAIS, entrambi finanziati da AICS.

I delegati hanno avuto inoltre l’occasione di conoscere tecnologie innovative del settore agricolo proposte da aziende italiane; apprendere nuove tecniche colturali; promuovere i prodotti locali e le potenzialità del settore agricolo senegalese; confrontarsi con altri agricoltori provenienti da diverse realtà sulle problematiche legate alla produzione agricola e sulle sfide future legate alla sicurezza alimentare dovute anche dai progressivi cambiamenti climatici.

Successivamente alla fiera Macfrut, l’8 e il 9 maggio, la delegazione senegalese e AICS Dakar hanno potuto recarsi presso aziende agricole e imprese italiane produttrici di macchinari ed equipaggiamenti per l’agricoltura, al fine di incentivare la realizzazione di nuovi partenariati tecnici e commerciali con imprese italiane; favorire opportunità di investimenti sostenibili nei Paesi partner della Cooperazione italiana  e incentivare l’importazione di tecnologie e servizi che per l’esportazione di prodotti.

Tra le aziende visitate, Urbinati srl, leader nella progettazione e produzione di sistemi modulari per l’automazione dei processi produttivi all’interno dei vivai, dove è stata presentata la vasta gamma di macchinari e tecnologie.

I Vivai Battistini, azienda specializzata nella produzione di piante fruttifere come portainnesti  micropropagati, piante da frutto innestate e specie fruttifere autoradicate, dove è stato mostrato l’intero processo produttivo, dai laboratori di micropropagazione fino alle serre per la crescita e maturazione delle piante.

Roboqbo, azienda leader nella ricerca, progettazione e produzione di impianti per la trasformazione di prodotti agricoli dove la delegazione ha potuto osservare il processo di produzione dei differenti macchinari e l’applicazione pratica, attraverso una sessione di dimostrazione di preparazione di una marmellata e una crema pasticciera.

Infine, ultima tappa della visita, lo stabilimento di Apofruit, un’impresa cooperativa specializzata nella produzione di ortofrutta, dove, in particolare, sono stati visitati gli impianti di lavaggio, selezione e impacchettamento di patate e cipolle.

Un’esperienza arricchente che getta le basi di fruttuose future collaborazioni.

A cura di  Giuseppe Busalacchi

Pubblicato in Uncategorized.