Senegal – Sostegno al settore orticolo nazionale: il PIESAN finanzia attività per un valore di 1.500.000 euro

Si è tenuta l’8 agosto scorso, presso l'auditorium del Ministero dell'Agricoltura, delle Attrezzature Rurali e della Sovranità Alimentare del Senegal (MAERSA), a Diamniadio, la cerimonia di consegna degli assegni ai beneficiari di progetti individuali, campi scuola dimostrativi, unità di trasformazione e cooperative del Progetto d’Intensificazione Eco-Sostenibile dell'Agricoltura nelle Niayes (PIESAN).

La cerimonia è stata presieduta dal Ministro del MAERSA, Aly Ngouille NDIAYE, e dal Vice Titolare della sede di Dakar dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Aldo CERA.

Il progetto PIESAN, finanziato dall’AICS attraverso un contributo di 10 milioni di euro di credito agevolato e 360.000 euro a fondo perduto, è implementato dal Ministero dell'Agricoltura, delle Attrezzature Rurali e della Sovranità Alimentare del Senegal.

Il Ministro dell’agricoltura senegalese ha evidenziato come il PIESAN si integri nelle linee guida stabilite dalla politica pubblica, in particolare in relazione all'aumento sostenibile della produzione orticola e di come la sua implementazione consentirà una riduzione delle importazioni, un miglioramento complessivo dei sistemi alimentari e l'inclusione di donne e giovani nell'imprenditoria agricola.

Nel suo intervento, il Vice Titolare della sede AICS di Dakar ha sottolineato che “Da febbraio 2021, data di inizio delle attività progettuali, AICS ha già concesso il 70% del Credito Concessionale e speso il 50% del contributo a fondo perduto che, grazie all'ottimo lavoro svolto dall'Unità di Gestione del Progetto, ha permesso di raggiungere risultati concreti” e ha confermato “l'impegno dell'Italia a sostenere la sicurezza e la sovranità alimentare e lo sviluppo del mondo rurale in Senegal per gli anni a venire”.

Nel corso della cerimonia sono stati assegnati ai beneficiari 1.012.500.000 franchi CFA per finanziare 222 progetti individuali (850.000.000 franchi CFA), l'installazione di 6 campi scuola dimostrativi (27.500. 000FCFA), l'acquisto di attrezzature per 4 unità di trasformazione (40.000.000 FCFA), 10 sovvenzioni ad altrettante società cooperative per l'acquisto di trattori (70.000.000 FCFA) e sostegno ad altre 5 società cooperative per l'attuazione del loro piano d'azione (25.000.000 FCFA).

 

A cura di Giuseppe Busalacchi

 

Pubblicato in Uncategorized.