Creare occupazione e redditi dignitosi. Firmato in Mali l’accordo del progetto AN KA BAARA

Si è svolta ieri presso l’Ambasciata d’Italia a Bamako la cerimonia di firma dell’accordo multibilaterale del progetto “An Ka Baara – Travail décent et augmentation des revenus dans les filières de la mangue et de l’horticulture”, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia a Bamako, Stefano Dejak, del Titolare della sede AICS di Dakar, Marco Falcone e del Direttore dell'ILO, Frédéric Lapeyre.

Il progetto mira a contribuire alle priorità strategiche di sviluppo e trasformazione strutturale dell’economia maliana per creare occupazione e redditi più dignitosi per giovani e donne, attraverso interventi in due sottosettori agricoli caratterizzati da potenziale valore aggiunto: il settore del mango e dell’orticoltura moderna.

I beneficiari saranno giovani e donne tra i 15 e i 34 anni e micro, piccole e medie imprese, per un totale stimato di circa 16.900 persone delle Regioni di Sikasso, Koulikoro e il distretto di Bamako.

Questa partnership consolidata tra ILO e l’Italia riflette il grande interesse che l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) ha per il settore giovanile, dell’impiego e della formazione professionale.

I beneficiari, grazie a un percorso di formazione, potranno essere protagonisti dello sviluppo del proprio paese in collaborazione con le istituzioni maliane, italiane e del sistema delle Nazioni Unite.

A cura di  Claudia Berlendis


Pubblicato in Uncategorized.